Chi Siamo

Triadi è un ecosistema di persone che provengono da differenti ambiti di formazione e con diverse professionalità.

L’unicità di Triadi deriva dalla la ricchezza e dalla poliedricità date dalla combinazione di esperienze, idee, prospettive

Mario Calderini, Presidente

Mario Calderini è professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Impact and Sustainability Management.

È direttore di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.

Nel 2021 è stato inserito da Apolitical nella lista dei 100 accademici più influenti al mondo sulla politica.

Durante il Governo Draghi è stato esperto di gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e membro della commissione per la finanza delle infrastrutture sostenibili istituita dal Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili; è stato precedentemente consigliere scientifico del Ministro della ricerca e dell’innovazione per tre successivi governi e Sherpa del Governo per il G7. È stato membro della Task Force del G8 per l’Impact Investing.

È consulente della Commissione Europea per la finanza e l’imprenditorialità a impatto sociale. Ha contribuito a promuovere l’agenda per l’innovazione sociale in Italia, avviando la prima consultazione pubblica del settore. Ha fatto parte del gruppo consultivo del Governo che ha redatto la Riforma del Terzo Settore e successivamente è stato membro della Task Force del Governo per gli investimenti a impatto sociale.

Siede nell’Advisory Board di Unicredit, nel Sustainability Advisory Board di Bolton Group, è membro del CDA di Fondazione De Agostini, è founding partner di Mondiale Impact e Advisor Scientifico di Cottino Social Impact Campus.

Firma editoriali e articoli sui principali quotidiani nazionali: Corriere della Sera; La Repubblica; Il Sole 24 Ore; La Stampa.

È chiamato a intervenire come opinionista su temi di finanza, politica e innovazione, su Piazza Affari, tg economico di Rai3, e su Rainews24.

Irene bengo, CEO

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, ha un PhD in Ingegneria Gestionale. È professoressa associata presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Sostenibilità ed Innovazione Sociale,e Misurazione e Gestione dell’Impatto.
Dirige il Joint Degree Bocconi-Politecnico di Milano in Transformative Sustainability e, alla Graduate School Of Management del Politecnico,
il Percorso Executive in in Sustainability & Impact Leadership e l’Online Certification Program Impact & Sustainability Strategist.
È coordinatrice scientifica del gruppo di ricerca TIRESIA, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione sociale della School of Management del Politecnico di Milano. Le sue numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e la sua ricerca si concentrano su approcci, pratiche e strumenti innovativi per la gestione di: organizzazioni ibride, finanza d’impatto e partenariati pubblico-privato. È esperta in misurazione e gestione dell’impatto. È responsabile scientifica di molti progetti nazionali ed internazionali in collaborazione con università, istituzioni pubbliche e private.
È presidente dell’associazione Ingegneria Senza Frontiere Milano.

VERONICA CHIODO, CONSIGLIERE E SOCIA FONDATRICE

Ha un dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale, ed è Assistant Professor presso la School of Management del Politecnico di Milano. Ha completato il suo M.Sc. in Economia Sociale nel 2014 presso l’Università di Bologna. Il suo interesse di ricerca si concentra sull’innovazione nelle organizzazioni ibride socialmente orientate, sui modelli di business ibridi e sul corporate deep purpose. Nel 2017 è stata visiting PhD student presso l’Università di Heidelberg e la Middlesex University. Insegna materie relative all’innovazione sociale, all’imprenditoria sociale, alla misurazione dell’impatto e all’economia aziendale. Lavora come consulente con imprese sociali e impact investor; e come ricercatore in diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea nel campo dell’innovazione sociale, dell’imprenditoria sociale e dei contratti basati sui risultati sociali.

ELISA ROSSO, CONSIGLIERE E SOCIA FONDATRICE

Direttrice della Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Torino, ha responsabilità in merito a trasferimento tecnologico e della conoscenza, management dell’innovazione, brevetti e startup di impresa, fondi europei, nazionali e regionali, politiche di internazionalizzazione e relazioni internazionali. Ha una lunga esperienza nelle politiche pubbliche in ambito socio-economico, sviluppo urbano e pianificazione strategica e si è occupata di finanza sociale, progettazione e fundraising. Ph.D in Ricerca Sociale Comparata all’Università di Torino, è stata Dirigente Fondi Europei, sviluppo economico e pianificazione strategica per la Città di Torino, esperto tecnico scientifico per il Ministero dell’Università e della Ricerca, Segretario Generale della Fondazione Centro di Conservazione dei Beni Culturali La Venaria Reale e senior advisor del progetto Torino Social Impact.

GIOVANNI LOMBARDO, CONSIGLIERE E SOCIO FONDATORE

CSR. Svolge formazione in materia di impatto sociale, ambientale, emissioni GHG, LCA, Social ROI e risk management. È fondatore di start up innovative, spin off universitari e imprese sociali.

Sviluppa software per valutazione di effetti e impatti economici e socio-ambientali per enti privati e enti regolatori pubblici con focus su infrastrutture (RIA, Regulatory Impact Assessment) brevettati (patent pending). È AU, CFO e consigliere di CdA in società tra cui benefit, dove è responsabile di impatto. Dottore commercialista, revisore legale (albo MEF), svolge attività di Organismo di Vigilanza (OdV d.lgs.231/2001) e di Organismo Indipendente di Valutazione-OIV in enti pubblici e privati. È auditor ISO certificato qualità, ambiente e sicurezza e asseveratore di report di sostenibilità e bilanci sociali (standard ISAE3000, GRI, EFRAG).

ROBERTO RANDAZZO, SOCIO FONDATORE

Avvocato, Partner di Legance di cui è responsabile dell’industry “ESG e Impact”. Con una consolidata esperienza in diritto commerciale e diritto societario, si occupa abitualmente dei profili giuridici della sostenibilità, assistendo società, tra cui Società Benefit e B Corp, ed operatori finanziari con riferimento a normativa e regolamentazione ESG, corporate goverance, finanza sostenibile, misurazione dell’impatto e innovazione sociale. Da oltre vent’anni si occupa anche di organizzazioni non profit, filantropia strategica e imprenditoria sociale, seguendo operazioni sia in ambito nazionale che internazionale, con una specifica focalizzazione sui Paesi emergenti, in particolare quelli dell’Africa Subsahariana. Da sempre affianca l’attività professionale alla docenza universitaria ed è Adjunct professor di TIRESIA – Politecnico di Milano e membro dell’Extended faculty della Graduate School of Management del Politecnico di Milano. È anche Emeritus Director di GAIL (Global Alliance of Impact Lawyers), Officer del Business Human Rights Committee di IBA (International Bar Association), Advisor di OECD, fondatore e membro del comitato direttivo di Assobenefit, membro dei comitati scientifici del Salone della CSR e Social Impact Agenda per l’Italia.

LEONARDO BONI, SOCIO FONDATORE

Assistant Professor presso la School of Management del Politecnico di Milano, fa parte di Tiresia, il centro di ricerca interdipartimentale sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale, di cui supervisiona il team di impact and ESG finance. È laureato all’Università Bocconi in Economia e Gestione dell’innovazione e della Tecnologia con specializzazione in Green Management e Sostenibilità e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna con una tesi sulle organizzazioni ibride. Tra le sue esperienze lavorative, ha ricoperto il ruolo di analista presso la think tank di ricerca in climate finance Climate Policy Initiative, ed è attualmente membro del consiglio di amministrazione di Prosit Farma Holding SPA Società Benefit.

RAFFAELLA SCALISI, SOCIA FONDATRICE

Con un PhD in Scienze e Progetto della Comunicazione, ha una esperienza ventennale come manager nel settore pubblico, in particolare nell’ambito urbano. Esperta di marketing territoriale, relazioni internazionali, politiche e finanziamenti europei, ha diretto i Dipartimenti Relazioni Internazionali e Progetti Europei della Città di Torino (2004-2013) e della Città di Milano (2014-2016), la Divisione Gabinetto della Presidenza della Regione Piemonte (2016-2019) e la società di marketing e servizi del Comune di Courmayeur (2020-2023). Attualmente opera come esperta per progetti territoriali, principalmente incentrati sull’impatto sociale. È consulente di Torino Social Impact, un’alleanza tra oltre 260 attori pubblici, privati, profit e non profit finalizzata a promuovere l’ecosistema locale dell’economia sociale e dell’impact investment.

GIULIETTA PARABONI, SOCIA FONDATRICE

Operations Manager di Tiresia, il Centro di Ricerca per l’innovazione sociale e la finanza a impatto della School of Management del Politecnico di Milano

GABRIELE GUZZETTI, COO

Laureato in Management Engineering al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera come research fellow in Tiresia, con cui mantiene tuttora una stretta collaborazione, occupandosi inizialmente di misurazione d’impatto per gli enti del terzo settore.
Negli anni ha poi allargato il proprio interessi ai temi di sostenibilità e impatto per la finanza e il mondo for-profit.
Dalla primavera del 2022 alla fine del 2023 è stato responsabile dell’area sustainable & impact finance di Triadi; da giugno 2023 è stato nominato COO di Triadi e di responsabile dell’area Corporate.

Per quanto riguarda la formazione, dal 2018 ha ricoperto il suolo assistente in corsi accademici della School of Management del Politecnico di Milano sui temi di sostenibilità, sfide sociali, innovazione sociale e impatto. Ancora oggi mantiene la sua collaborazione all’interno dei corsi erogati dalla Graduate School of Management del Politecnico di Milano, dall’Alta Scuola Politecnica e nel Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

GIOVANNA IELUZZI, OPERATIONS MANAGER&COMUNICAZIONE

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Urbino, con laurea in Filologia umanistica, ha conseguito nello stesso Ateneo il master di I livello in comunicazione “Professionisti dell’informazione culturale nei media”. Ha lavorato per quindici anni in un ufficio stampa dedicato a progetti ed eventi culturali, occupandosi di strategia stampa e media relations. Negli anni, ha seguito le relazioni con i media per progetti di ambito culturale, scientifico, sociale, turistico, per progetti di rilievo nazionale e internazionale (le Capitali Italiane della Cultura Mantova Pistoia e Parma; manifestazioni quali BergamoScienza, Festival della Comunicazione, Festival della Mente, Dialoghi di Pistoia, KUM!; istituzioni quali Fondazione Golinelli e varie fondazioni bancarie) lavorando con scrittori, scienziati, Premi Nobel, artisti, filantropi, opinionisti. È giornalista pubblicista, iscritta all’albo della Lombardia.

VALENTINA TOSI, RESPONSABILE AREA SUSTAINABILITY & IMPACT ASSESSMENT

Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera in Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano. Per anni ha sviluppato un’importante esperienza sulla misurazione e valutazione di impatto di progetti e programmi per il social business, collaborando con diversi attori dell’economia sociale tra cui organizzazioni del Terzo Settore, imprese sociali e tradizionali, università ed enti pubblici. Mantiene la sua collaborazione con Tiresia per progetti di ricerca sulle sue aree tematiche di competenza. È docente della Graduate School of Management del Politecnico di Milano, dell’Alta Scuola Politecnica e del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale del Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Inoltre, è assistente in corsi accademici della School of Management del Politecnico di Milano sui temi di sostenibilità, sfide sociali, innovazione sociale e impatto.

DANNY CASPRINI, RESPONSABILE AREA URBAN DEVELOPMENT & REGENERATION

Esperto di valutazione dell’impatto sociale in progetti no profit e interventi di rigenerazione urbana, fa parte del team di Tiresia, il Centro di ricerca sulla finanza e l’innovazione a impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano. Sta conseguendo un PhD in Conservazione dei Beni Architettonici al Politecnico di Milano, dove ha vinto una borsa di studio interdipartimentale del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e School of Management. La sua ricerca ha ad oggetto processi di innovazione sociale multi-stakeholder per la conservazione e il riuso del patrimonio architettonico cosiddetto “comune” e le strategie comunitarie per la valorizzazione, la riqualificazione e la rigenerazione degli immobili urbani. È lecturer della Graduate School of Managment in corsi relativi alla valutazione dell’impatto sociale e ai partenariati pubblico-privati, nonché assistente in corsi accademici di innovazione sociale e sostenibilità, estimo e valutazione economica.

ELISA GHILARDI, JUNIOR IMPACT ANALYST

Laureata nel 2023 al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale con focus su sostenibilità e impatto sociale.
Da sempre interessata ai temi riguardanti la sostenibilità, sia ambientale che sociale, durante gli studi universitari è partita con il programma Erasmus per Oslo: la scelta di questa meta è dipesa dalla fama dovuta alla particolare attenzione che la città riserva a questi temi.
Sta lavorando alla pubblicazione di un paper che, partendo dai temi indagati nella sua tesi di Laurea Magistrale, affronta il tipo di approccio che i modelli di Social Impact Assessment hanno riguardo la sostenibilità e la funzione, e analizza il possibile collegamento che può esserci fra questi due aspetti.
Ora si occupa di progetti di misurazione di impatto, principalmente con attori del Terzo Settore

TRIADI S.r.l.
Società Benefit

Technology and Research on Impact Assessment
enabled by Data Intelligence

Address:
Viale Monte Nero 84,
20135 Milano (MI)

Partita IVA e Codice Fiscale:
12198350964

© 2022, TRIADI.
All Rights Reserved.

TRIADI S.r.l.
Società Benefit

Technology and Research on Impact Assessment
enabled by Data Intelligence

Address:
Viale Monte Nero 84,
20135 Milano (MI)

Partita IVA e Codice Fiscale:
12198350964

© 2022, TRIADI.
All Rights Reserved.

Spinoff_Polimi
Triadi spin-off del Politecnico di Milano - Triadi
Menu